CERTIFICAT SSL


I certificati Entrust TLS/SSL

Nella crittografia asimmetrica un certificato digitale è un documento elettronico che attesta l’associazione univoca tra una chiave pubblica e l’identità di un soggetto (una persona, una società, un computer, etc) che dichiara di utilizzarla nell’ambito delle procedure di cifratura asimmetrica e/o autenticazione tramite firma digitale. Il certificato digitale contiene quindi informazioni sulla chiave, informazioni sull’identità del proprietario (denominato oggetto, ovvero organizzazione) e la firma digitale di un’entità che ha verificato i contenuti del certificato (denominata emittente, ovvero autorità di certificazione CA). Grazie al protocollo di crittografia SSL/TLS, i certificati SSL garantiscono quindi:

- L’identità dell’organizzazione che fornisce i servizi on-line
- La cifratura dei dati, scambiati tra utente e sito web (ad esempio, dati personali o dettagli degli acquisti effettuati con carte di credito)


MODI D’USO DEI CERTIFICATI


Email Certificata

Nel protocollo S / MIME per l’e-mail protetta, i mittenti devono scoprire quale è la chiave pubblica da utilizzare per un determinato destinatario. Ottengono queste informazioni da un certificato di posta elettronica. Alcune autorità di certificazione pubbliche di fiducia forniscono certificati di posta elettronica, ma più comunemente S / MIME viene utilizzato quando si comunica all’interno di un’organizzazione specifica e tale organizzazione gestisce la propria CA, che è attendibile dai partecipanti a quel sistema di posta elettronica.

Certificato di firma del codice

I certificati possono anche essere utilizzati per convalidare le firme sui programmi per garantire che non siano stati manomessi durante la consegna. Authenticode è un esempio di uno schema di firma di codice.

Certificati di identificazione dispositivi

La proliferazione di dispositivi mobili offre alle organizzazioni enormi opportunità di aumentare l’efficienza aziendale. Affidare soluzioni basate su cloud consente alle organizzazioni di implementare e gestire in modo trasparente i certificati digitali sui dispositivi mobili per proteggere identità e transazioni mobili, garantire un accesso sicuro alle reti aziendali e abilitare e-mail sicure. Le imprese affrontano una serie di sfide diverse per l’uso di dispositivi mobili coesistenti all’interno delle infrastrutture di sicurezza aziendali da parte del personale. L’opportunità di dotare questi dispositivi mobili di certificati di sicurezza emessi da Entrust Datacard consente di poter utilizzare gli stessi in totale sicurezza.